Disturbo ossessivo - compulsivo

  • Home
  • Ambiti di intervento
  • Disturbo ossessivo - compulsivo

Disturbo ossessivo - compulsivo

Disturbo ossessivo - compulsivo

Nel disturbo ossessivo – compulsivo pensieri, emozioni sgradevoli o impulsi vengono vissuti e percepiti come incontrollabili e disturbanti.

Per contenere, contrastare o rassicurarsi possono prendere forma le compulsioni che sono comportamenti ripetitivi, ritualizzati, vissuti con un senso di obbligatorietà, che vengono attuati al presentarsi delle idee ossessive e sono finalizzati al contenimento del disagio emotivo.

Il mondo sia esterno che dentro la persona diventa minaccioso. La paura che genera l’ansia, la sensazione di incontrollabilità, viene percepita come timore di sostanze contaminanti che possono essere le più varie, contaminazione fisica, o di pensieri contaminanti interni, contaminazione mentale.

L’esigenza del controllo può portare a ripetizione compulsiva per sentirsi rassicurati di aver fatto tutto il possibile per prevenire danni o catastrofi.

Tutto può essere utilizzato per sedare lo stato angoscioso, dai rituali, al pensiero magico, alla superstizione, all’ordine e all’evitamento.

Una psicoterapia può essere utile per questo tipo di disturbo, coadiuvata, quando ci sono le indicazioni, con un trattamento farmacologico mirato.


Dott. Luciano Marchet
Psicologo Psicoterapeuta
a Vicenza e Verona

Dott. Luciano Marchet

Psicologo Psicoterapeuta

Partita IVA 01345460248
Iscritto all'Albo di Vicenza n°937 dal 19/10/1993

Info
  • Contrà Santa Caterina, 10 - 36100 Vicenza (VI)
  • c/o Centro di Medicina - Via Salvatore Quasimodo 55 - 36100 Vicenza (VI)
  • c/o Poliambulatori Santa Sofia - Via Eugenio Curiel 21/A - 37138 Verona (VR)
  • lmarchet@alice.it
2021. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione delle pagine e dei contenuti di questo sito.